Lavorazioni

Sfera presenta le fasi di lavorazione del vetro: dalla curvatura, eseguita secondo la norma UNI EN 14749; alla serigrafia, realizzata con speciali colori catalitici; dalle incisioni, alle sabbiature, ai tagli, fino ad un trattamente speciale di anticalcare e antibatterico.

Curvatura ?

Il settore di curvatura si occupa di produrre vetri curvati secondo la norma UNI EN 14749. Il vetro è sottoposto ad un procedimento di riscaldamento a temperature elevate così da permetterne il rammollimento e l'adesione su di uno apposito stampo che fa da supporto e quindi ne permette la curvatura. La fase successiva di raffreddamento avviene molto lentamente, in modo da non conferire al vetro eccessive tensioni.

Il settore è affiancato da un reparto interno di progettazione e realizzazione di assetti, che garantisce una maggiore continuità ed una migliore qualità produttiva.

Curvatura e tempra ?

Il settore di curvatura e tempra si occupa di sottoporre il vetro ad un ciclo di riscaldamento seguito da una brusca fase di raffreddamento, la quale comporta una trasformazione stabile della struttura molecolare dello stesso, creando delle tensioni permanenti che incrementano le caratteristiche di resistenza meccanica ed allo shock termico. La tempra termica conferita al vetro consente alla lastra, in caso di rottura accidentale, uno sbriciolamento in minuti frammenti inoffensivi, rendendolo quindi un vetro di sicurezza secondo la normativa EN 12150-1. I nostri impianti permettono di ottenere una produzione di ottima qualità, che si caratterizza in quanto:

  • non presenta nessuna impronta di pinzatura o segni di stampi;
  • rientra in strette tolleranze dimensionali di curvatura;
  • non presenta il difetto della distorsione ottica.

Il settore è affiancato da un reparto interno di progettazione e realizzazione di assetti, che garantisce una maggiore continuità ed una migliore qualità produttiva.

Vetrocamera e stratificato ?

  • Vetrocamera: insieme di due o più lastre di vetro temprato, alle quali viene interposto un telaio di alluminio di spessore variabile, sul quale viene applicata una colla per farlo aderire perfettamente ai vetri.
  • Vetro stratificato: insieme di due o più lastre (temprate e non temprate) assemblate mediante un film plastico (PVB) che ne assicura l’incollaggio meccanico tra gli elementi.

Serigrafia ?

La serigrafia è una tecnica di stampa su vetro mediante l'uso di un tessuto di stampa, facendo depositare del colore su un supporto attraverso le aree libere del tessuto.  Il colore viene in seguito vetrificato mediante un trattamento termico che conferisce al prodotto finito un'eccellente stabilità chimica e meccanica.

Taglio - fori - molatura - incisioni ?

I vetri che vengono curvati possono presentare, già in origine, altri tipi di lavorazioni come incisioni, serigrafie, acidature, sabbiature, etc.;

Anticalcare - antibatterico ?

Il vetro con trattamento anticalcare ed antibatterico è un vetro al quale è stata applicata una protezione superficiale permanente, antiaderente, una resina speciale che diventa parte integrante del vetro e che lo protegge da batteri, funghi e virus.

Scarica la scheda di presentazione del trattamento anticalcare e antibatterico

Vuoi richiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi? Compila il modulo di contatto.

Richiedi informazioni